
La Parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano, in collaborazione con la Caritas Italiana, organizza un Grest estivo per i minori dei quartieri della parrocchia stessa.
La suddetta chiesa, il cui parroco è don Meli Baldassare, abbraccia un territorio vasto e il più periferico della città di Castelvetrano costituito quasi totalmente da edifici di edilizia popolare dove abitano numerose famiglie multiproblematiche.
I dati del Centro di ascolto parrocchiale evidenziano le gravi difficoltà in cui vivono le famiglie del luogo e la difficoltà a trovare nel territorio in cui vivono, agenzie che possano sostenerle nel loro ruolo educativo.
Il Grest, dal titolo "La spada nella roccia" ed inserito nel più ampio progetto "Saremo tutti amici.." sviluppa una serie di attività ludico/ricreative con finalità educative integrandole con interventi di supporto socio-psico-pedagogici orientati alla prevenzione del disagio e al miglioramento delle risorse individuali, di gruppo, di rispetto per le persone e per l’ambiente e di fronteggiamento delle difficoltà emotive e relazionali.
Il progetto è finalizzato all’aggregazione, alla partecipazione sociale e allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative e sportive accessibili ai minori del quartiere, offrendo loro la possibilità di sperimentare la gioia di vivere con maggiore sicurezza e fiducia il proprio quartiere e a conoscere, attraverso iniziative che li stimolino a uscire dal proprio contesto, altre realtà e altri vissuti.
Per partecipare al Grest, le iscrizioni gratuite sono aperte fino al 31 Maggio 2014.

Scrivi commento