
Il 31 Agosto 2015 all'interno dei locali dell'Ex Eca, a Castelvetrano, inizierà il progetto “Impariamo dalla disabilità: giochiamo insieme” che mira a superare il pregiudizio e a tal fine propone l’integrazione tra minori diversamente abili e normo-dotati, promuovendo la cultura del gioco e della creatività.
Una delle forme di cui ha più bisogno il bambino è la libera espressione. Comunicare ed esprimere se stessi liberamente attraverso vari mezzi: correre, parlare, ridere, disegnare, immaginare, modellare e dipingere sono tutte forme dell’espressione del bambino. È dunque importante offrire attività ricche di sollecitazioni sensoriali, visive, uditive e tattili, soprattutto attraverso l’utilizzo di materiali di uso comune e attraverso alcuni semplici e divertenti esercizi di gioco importanti che permettono al bambino di crescere e imparare.
Per il bambino con disabilità l’incontro con il gioco è spesso l’incontro con il limite: i giochi sono “difficili”, non accessibili, non è in grado di svolgerli con i compagni, gli amici e i familiari. Questo limite può diventare, però, il punto di partenza (e non di arrivo), per strutturare una nuova dimensione di qualità della vita e di benessere durante il tempo libero e per tutta la vita del bambino con disabilità.
Le attività saranno rivolte a circa 15 bambini per i quali saranno attivati i seguenti laboratori:

Scrivi commento