
La coop. Gioia di Vivere, con parte dello staff del Centro I.D.E.E. di Castelvetrano, ha aderito alla XI Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo e proporrà, all'interno del gazebo montato al Sistema delle Piazze, Attività Musicali ed Esperenziali gratuite per tutti i bimbi che parteciperanno alla manifestazione di giorno 5 Aprile 2018.
Quest'anno saranno previste due giornate ricche di eventi per sensibilizzare, confrontarsi e riflettere sulla sindrome autistica. Oltre alla nostra cooperativa sono coinvolti tutti gli Istituti Scolastici, le Associazioni, i club service e i circoli di Castelvetrano e non solo.
Le attività previste inizieranno Mercoledì 4 Aprile presso lo Stadio Comunale "Paolo Marino" di Castelvetrano con il Torneo Quadrangolare di calcio tra alunni della Scuola Primaria degli Istituti di
Castelvetrano e Campobello di Mazara, “Un calcio… in Blu” arbitrato dal capitano della squadra di calcio femminile della Folgore e, a seguire, il Quadrangolare di calcio tra Operatori Sanitari ASP n. 9 Castelvetrano, studenti delle Scuole sec. di 2° grado e Selinunte Italia, che sarà arbitrato da volontari appartenenti all’Associazione Italiana Arbitri sezione di Marsala.
La consegna delle medaglie avverrà per mano del calciatore Antonino Daì difensore del Trapani Calcio.
Il 5 Aprile dalle ore 8.30 fino alle 12.30, gli alunni del 1° ciclo sfileranno da Piazza Matteotti al Sistema delle Piazze di Castelvetrano, percorrendo il Corso Vittorio Emanuele. In Piazza saranno presenti delegazioni di alunni delle Scuole di 1° ciclo e delle Scuole Secondarie di 2° grado. Sono previste attività laboratoriali manipolative, grafiche, pittoriche, di ceramica, musicali, sensoriali, giochi con bolle di sapone, percorsi motori, pet therapy, rappresentazioni canore, teatrali (teatrino con marionette) e di danza. La mattinata sarà animata da trampolieri e personaggi Walt Disney e saranno allestiti stand per degustazione da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone”di Castelvetrano.
Il 5 Aprile alle ore 16.00, presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, si terrà il Seminario “Autismo: un approccio sistemico” aperto a studenti, famiglie, docenti, sanitari e cittadinanza tutta.
Scrivi commento